Collaborazioni Formative per i “Tecnici di Domani”

Anche l’anno scolastico 2023/24 si è concluso con una collaborazione proficua tra Eco Research e le scuole di Bolzano, con l’obbiettivo di formare i “tecnici di domani”

In particolare, all’interno dell’accordo di collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Galileo Galilei”, sono stati svolti due stage di 76 ore ciascuno, uno nel mese di settembre ed uno nel mese di ottobre, con studenti e studentesse del quinto anno del corso di chimica e biotecnologie ambientali sul tema “Analisi e valutazione della qualità dell’Aria indoor”.

I temi trattati nelle ore di formazione hanno riguardato:

  • normativa vigente sulla qualità dell’aria indoor
  • metodiche ufficiali di analisi di aldeidi e VOC
  • valutazione delle concentrazioni degli inquinanti determinati
  • utilizzo dello strumento HPLC-UV per analisi delle Aldeidi e TD-GC-MS per analisi dei VOC
  • nozioni di base sulla spettrometria di massa 

Inoltre, grazie all’accordo di collaborazione triennale stipulato con il Liceo Scientifico Evangelista Torricelli, è stato attivato un nuovo percorso formativo inserito all’interno del corso in educazione civica e scienza, con ore sia in aula che in laboratorio, su due tematiche differenti.

Tra i mesi di gennaio e giugno è stato affrontato l’argomento “Polimeri: cosa sono, da dove vengono, perché sono così diffusi, come utilizzarli al meglio, come ridurre l’utilizzo della plastica monouso nella vita quotidiana, quali sono i metodi corretti di riuso, riciclo e smaltimento”. Al ciclo di 8 incontri di due ore ciascuno svoltosi nelle aule dell’istituto hanno partecipato studenti e studentesse di diverse classi dal primo al quinto anno.

Nel mese di aprile in una lezione di due ore abbiamo presentato a studenti e studentesse di una classe del quinto anno la valutazione dell’aria indoor, spiegando le divere classi di sostanze presenti nell’aria ambiente, i metodi di analisi per Aldeidi e VOC ed il corretto posizionamento delle cartucce di campionamento Radiello. Grazie alla collaborazione con il professore Modonese, le misurazioni in aula sono state svolte nei giorni successivi direttamente dagli studenti e studentesse che hanno posizionato i misuratori con le due tipologie di cartucce per l’analisi di Aldeidi e VOC in diverse aule e locali della scuola. Una rappresentanza della classe si è successivamente recata presso Eco Research per la visita dei laboratori e sperimentare dal vivo il metodo di analisi delle Aldeidi.

Infine, tra il mese di maggio e giugno una studentessa del quarto anno ha svolto presso Eco Research uno stage di 76 ore. In queste due settimane la studentessa ha avuto la possibilità di misurarsi con le attività del laboratorio, in particolare ha seguito la preparazione di campioni di sedimenti fluviali per la rilevazione e riconoscimento delle microplastiche presenti ed è stata formata sull’ utilizzo degli strumenti HPLC-UV per analisi delle Aldeidi e TD-GC-MS per l’analisi dei VOC, con nozioni di base sulla spettrometria di massa.   

Consent Management Platform by Real Cookie Banner