Anche l’edizione 2025 del festival “Le Mille e una Scienza” si è conclusa con grande successo, registrando un aumento significativo di presenze rispetto all’edizione precedente. Quest’anno il programma si è arricchito di nuovi appuntamenti, come il ciclo di eventi “Road to Festival” presso la Nuova Libreria Cappelli, “La Giornata delle Scienze” ed il “Science Live” organizzati presso la Libera Università di Bolzano. Ancora una volta Castel Mareccio è stata la cornice ideale per accogliere laboratori, stand scientifici, e spettacoli che hanno animato il weekend dedicato alla scienza dal 14 al 16 novembre.
Eco Research ancora una volta ha partecipato con grande entusiasmo al Festival, proponendo uno stand interamente dedicato alla chimica e alle sue meraviglie. Guidati dal team Eco Research, bambini e bambine insieme ai loro genitori si sono potuti immedesimare nel ruolo del chimico seguendo da vicino tre esperimenti:
Non solo attività da svolgere in diretta, ma anche ulteriori idee per semplici esperimenti da provare in autonomia grazie alla nostra brochure “A tutta chimica!”
L’impegno richiesto per preparare queste attività è stato ripagato dall’entusiasmo dei partecipanti, contribuendo all’ottimo risultato del festival. Un sentito ringraziamento agli organizzatori del festival, ArciRagazzi Bolzano, associazione Accatagliato, e tutto il team che li accompagna. La realizzazione del festival è possibile grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura Italiana e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano, il progetto STEAM dell’Intendenza scolastica italiana e l’Ufficio Scuola dell’Infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano. Si ringrazia il Comune di Bolzano per il patrocinio all’evento.
Ora una breve pausa… e poi si guarda già alla prossima edizione, dedicata al tema “Un pianeta da salvare”.