Eco – Research

Al via il corso di “Sostenibilità: sfide e soluzioni” promosso dalla STARS Alliance all’interno del programma Studium Generale di UNIBZ.

Dal 15 ottobre fino al 14 gennaio si svolgeranno presso la sede di UNIBZ le lezioni del corso “Sostenibilità: sfide e soluzioni”. In totale, il programma prevede 10 appuntamenti in cui verranno presentati 19 diversi contributi legati al tema della sostenibilità. Il corso viene realizzato grazie all’adesione di esperti ed esperte di tutti i centri di ricerca affiliati alla STARS Alliance, nello specifico Libera Università di Bolzano, Studio Teologico Accademico di Bressanone, Eurac Research, Centro di Sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia, Eco Research, Museo di Scienze Naturali. Grazie alle diverse competenze di ciascun istituto, il tema della sostenibilità verrà affrontato da più punti di vista affrontando sfide e soluzioni che spaziano dalla dimensione economica, a quella ecologica e sociale, con un particolare focus sul territorio e l’ambiente montano.

Eco Research partecipa con due interventi sui seguenti temi:

  • Che plastica sei? Dal prodotto all’inquinamento invisibile
    In cui si affronterà il tema della produzione ed utilizzo delle materie plastiche, con un approfondimento sul corretto smaltimento e le conseguenze della dispersione della plastica in ambiente.
    Relatore: Massimo Donegà
    29/10/2025 | 17:00 – 19:00 | aula E4.11
    • Cambiamenti climatici in montagna: i torrenti alpini tra fragilità e resistenza
    In cui si parlerà di come il ritiro dei ghiacciai e la degradazione del permafrost stiano modificando profondamente i torrenti alpini, influenzandone la qualità chimica, fisica ed ecologica.
    Relatore: Stefano Brighenti
    26/11/2025 | 17:00 – 19:00 | aula E4.11

 

Il corso è aperto sia ai partecipanti iscritti allo Studium Generale che ad esterni che intendono seguire singole lezioni. Ogni intervento ha la durata di circa 45 minuti, seguiti da una breve discussione con il pubblico.

Per maggiori informazioni, visita la pagita dedicata sul sito della STARS Alliance.

Immagine