Il 17 dicembre 2025 si è svolto presso la Libera Università di Bolzano (UNIBZ) il workshop internazionale “Chemical Ecology of the Spruce Bark Beetle, Ips typographus”, co-organizzato da Eco Research e UNIBZ. L’evento ha permesso un proficuo scambio tra ricerca, gestione forestale ed applicata con l’obiettivo di approfondire le più recenti conoscenze scientifiche sul comportamento del bostrico tipografo e sulle strategie di gestione sostenibile delle infestazioni.
A causa di fenomeni naturali come la tempesta Vaia del 2018 e i successivi schianti da neve nel corso del 2019 che hanno indebolito la struttura delle foreste locali, il bostrico ha causato gravi danni ai boschi di abete rosso in Alto Adige e nelle regioni limitrofe. Sebbene negli ultimi due anni (2024-2025) si sia registrata una fisiologica diminuzione della popolazione infestante, il fenomeno continua a rappresentare una sfida rilevante per la gestione forestale. Infatti, seppure in calo, la presenza di questo coleottero nel nostro territorio deve ormai considerarsi costante. È quindi di fondamentale importanza sviluppare strumenti efficaci di monitoraggio, controllo e prevenzione, basati su solide evidenze scientifiche.
Mostrando diversi casi studio sia scientifici che di gestione applicata, il workshop ha confermato l’importanza di un approccio interdisciplinare per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e alla salute degli ecosistemi forestali, confermando l’importanza della ricerca e del trasferimento del know-how acquisito a supporto del territorio.
Il programma scientifico ha incluso le seguenti presentazioni: