eco-research

Le Mille e una Scienza

Eco Research ha partecipato al festival di scienza della provincia di Bolzano “Le mille e una scienza ”, organizzato da TesLab – Arciragazzi Bolzano Bozen APS e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica. Il festival, tenutosi dall’11 al 13 novembre 2022 e rivolto specialmente a bambini e ragazzi, ha offerto un viaggio nella scienza e nella ricerca con diverse iniziative ed appuntamenti tenuti da ricercatori, docenti, divulgatori scientifici. 

Eco Research ha partecipato con entusiasmo a questa edizione del festival, proponendo un laboratorio ad accesso libero rivolto ai bambini/ragazzi tra i 5-18 anni. All’interno del laboratorio dal titolo “Alla scoperta dell’origine perduta” i partecipanti hanno scoperto cosa sono gli isotopi e l’importanza di alcuni di essi per stabilire l’origine geografica di un prodotto agro-forestale. Hanno poi potuto mettere “in pratica” quanto imparato e cimentarsi nella “ricerca” attraverso due giochi per riconoscere la provenienza di mele, cereali, legname ed uva.

Il festival è stata un’occasione di incontro tra mondo della scienza e cittadinanza, rendendo temi complessi alla portata dei più giovani. Questi momenti di incontro sono preziosi per favorire il diffondersi della cultura scientifica e stimolare all’osservazione ed alla curiosità fin dall’infanzia. Ed il lavoro non termina qui, Eco Research promuove pienamente queste iniziative e mette a disposizione le sue competenze per continuare a collaborare ad eventi e festival scientifici sul territorio!

Le attività del laboratorio “Alla scoperta dell’origine perduta” di Eco Research.
Le attività del laboratorio “Alla scoperta dell’origine perduta” di Eco Research.